Info

Città: Lugano
Fotografo: Studio Alma

Citterio ha avuto un ruolo centrale nella fornitura di arredi per il progetto IBSA – Institut Biochimique SA a Lugano, contribuendo significativamente alla creazione di spazi sostenibili, innovativi e funzionali. Per l’edificio COSMOS, Citterio ha fornito pareti divisorie curve Wood Wall, scrivanie Bridge, armadiature Programma 3 e box acustici W-SS, adattando i propri prodotti alle esigenze specifiche del cliente. Le pareti curve Wood Wall, con raggi di curvatura variabili, creano un ambiente armonioso e luminoso.

All’interno del Palazzo Pina di IBSA, Citterio ha fornito per gli uffici postazioni di lavoro Bridge a ponte, regolabili in altezza, armadiature Programma 3 e cabine acustiche WSS. Anche per questo edificio, su richiesta del cliente, l’area dedicata a reception e lounge presenta un sistema di panche customizzate Bridge.

Questi arredi, caratterizzati da un design moderno e materiali di alta qualità come vetro e legno di rovere, hanno trasformato gli ambienti lavorativi in spazi accoglienti e efficienti.

IBSA – Institut Biochimique SA è una multinazionale farmaceutica con headquarters in Svizzera, a Lugano. Gli stabilimenti produttivi e i laboratori di Ricerca e Sviluppo sono distribuiti tra Svizzera, Francia, Italia e Cina. L’azienda è presente in oltre 90 Paesi e impiega più di 2.000 collaboratori; detiene 90 famiglie di brevetti.

L’azienda ha dato il via a una rivoluzione che ha il suo centro nell’idea di sostenibilità: un concetto, questo, che riguarda la dimensione economica, sociale e ambientale, e che IBSA ha concretizzato anche nel rinnovo dei propri headquarters a Lugano.

Il processo evolutivo parte dal Quartier Generale di Lugano, in Svizzera, che si allargherà alle altre realtà internazionali del Gruppo. Il primo intervento ha interessato il centro produttivo e direzionale COSMOS, che nasce da un edificio preesistente e si sviluppa su una superficie complessiva di 16.200mq all’interno di CORPHARMA. Un vero e proprio distretto industriale dove la IBSA del futuro prenderà vita.

Il secondo intervento riguarda invece il Palazzo Pina, nuovo centro direzionale dell’azienda, nel piccolo comune di Grancia, alle porte di Lugano.

Il progetto dei nuovi edifici IBSA si basa su tre grandi pilastri:

  • Sostenibilità: con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale
  • Innovazione: nelle scelte dei materiali e del modello architettonico
  • Bellezza: una cosa bella funziona meglio

Citterio ha contribuito alla realizzazione degli uffici dell’edificio Cosmos con arredi della collezione Bridge, pareti divisorie lineari Wood Wall, curve e box acustici W-SS e armadi Programma 3. Oltre ai prodotti di serie, l’azienda ha fornito elementi customizzati.

Elemento significativo dell’intero progetto sono le pareti divisorie curve Wood Wall. Rappresentano infatti una realizzazione speciale su richiesta del cliente, che mira a creare una struttura divisoria avveniristica ma funzionale e luminosa. I raggi di curvatura della parete sono infatti di diversa misura e creano armonia nella vista di insieme dello spazio. All’interno di uno spazio aperto e condiviso trovano il loro posto i sistemi di scrivanie Bridge e le armadiature Programma 3, pensati per i momenti di lavoro in team. I box acustici W-SS garantiscono invece privacy per incontri formali e lavori individuali.

Le pareti Wood Wall inserite nel progetto sono nella versione mono e doppio vetro, e presentano una doppia finitura; lignea all’esterno e con un rivestimento fonoassorbente in tessuto all’interno. Ogni cabina W-SS presenta porte in vetro scorrevoli o a battente e sono dotate di interruttori di azionamento per il sistema di ventilazione e di illuminazione.
Anche l’area lounge è stata arredata da Citterio, grazie a un sistema di panche customizzate derivanti dalla famiglia Bridge che, poste accanto alle vetrate dell’edificio, offrono una seduta che si affaccia sull’ambiente esterno.

All’interno del Palazzo Pina di IBSA, Citterio ha fornito per gli uffici postazioni di lavoro Bridge a ponte, regolabili in altezza, armadiature Programma 3 e cabine acustiche WSS. Anche per questo edificio, su richiesta del cliente, l’area dedicata a reception e lounge presenta un sistema di panche customizzate Bridge.

La scelta di Citterio come fornitore dell'arredo dei propri spazi rappresenta una volontà precisa da parte di IBSA: uno dei fondamenti di entrambe le aziende è infatti la sostenibilità, l’obiettivo di incidere sempre meno sull’ambiente con la propria produzione e di integrare all’interno della fabbrica i principi di circolarità in tutti i processi.
L’utilizzo prevalente di materiali come il vetro e il legno di rovere contribuisce a creare ambienti caldi e accoglienti, il sistema Bridge, in finitura pure white, dona pulizia formale e ordine.

Have a project in mind?

Submit your brief