Info

Città: Milano
Progettista: C&W Design + Build Italy

Citterio si è occupata della fornitura di arredi per gli uffici di Milano di Cushman & Wakefield, una delle maggiori società private del mercato immobiliare mondiale, arredando uno spazio di oltre 1.800 metri quadri dotato di 148 postazioni lavorative fornendo un progetto custom con le pareti Wood Wall e il sistema di armadiature Programma 3.

Cushman & Wakefield è una delle maggiori società internazionali del mercato immobiliare. Presente in oltre 60 Paesi, ha oltre 40.000 dipendenti e gestisce più di 400 milioni di metri quadri di immobili.

Gli uffici di Milano, in via Turati 18, efficienti, tecnologici e sostenibili, occupano 1.800 metri quadri e sono dotati di 148 postazioni lavorative, prenotabili via app dai dipendenti e organizzati in open space per stimolare la collaborazione tra le persone, senza tuttavia dimenticare il comfort per lo svolgimento di attività singole. Citterio si è occupata della fornitura di arredi per questi spazi con un progetto personalizzato inserendo le pareti Wood Wall e il sistema di archivio Programma 3.

Alla domanda “Come dovranno essere gli uffici del futuro?”, Cushman & Wakefield risponde attraverso una progettazione che segue il concetto del “Total Workplace Ecosystem”, per migliorare le esperienze quotidiane dei dipendenti e incrementare l’organizzazione del lavoro.

Gli spazi del 5° piano in via Turati 18 sono creati per adattarsi a una molteplicità di utilizzi: da uffici singoli a sale riunioni, a spazi ancora più ristretti dedicati alle telefonate, passando per le alcove rivestite in tessuto per incontri di piccoli gruppi, una Quiet Room con 16 postazioni momenti di concentrazione, una Training Room dotata di arredi riconfigurabili e un’area Break per i lavoratori. Meno postazioni fisse, quindi, e più ambienti condivisi e aperti, che possano contribuire allo sviluppo delle relazioni umane.

L’intero progetto prende in considerazione i requisiti del protocollo Well, uno strumento innovativo che punta al raggiungimento di un livello ottimale di benessere ed equilibrio psicofisico del lavoratore, anche attraverso la conformità degli ambienti e alla configurazione di spazi e arredi. Grande attenzione è stata data poi alla sostenibilità ambientale su tutti i materiali, colori e finiture.

Gli uffici di via Turati 18 sono destinati sia spazi di lavoro collettivo che individuale. In questo contesto, il sistema di pareti Wood Wall fornite da Citterio per la partizione dello spazio diventa un elemento fondamentale, oltre che ricorrente, su tutto il 5° piano. In sinergia con il cliente, Citterio ha infatti lavorato per lo sviluppo, progettazione e creazione delle pareti divisorie con una finitura speciale in rovere tinto olmo miele con vetro singolo centrale.

Oltre alle pareti Wood Wall, Citterio ha realizzato una serie di armadiature Programma 3 con parti a vista BM Smart Olmo Miele e parti interne in grigio carbon. Il progetto, pensato interamente custom, mette in risalto la mano d’opera Made in Italy effettuata a regola d’arte.

L’approccio di Cushman & Wakefield è allineato alla perfezione con quello di Citterio: entrambe le aziende guardano infatti alla sostenibilità e, per raggiungerla, quando si parla di spazi ufficio puntano sulla massima qualità delle realizzazioni per progetti funzionali, accoglienti e diversificati. Wood Wall diventa così la soluzione ideale per la suddivisione della superficie in aree multidisciplinari, tutte volte allo svolgimento ottimale delle attività lavorative.

Have a project in mind?

Submit your brief