Info

Città: Parigi
Progettista: Katja Pargger

Citterio è stata incaricata da Antin Infrastructure Partners nella progettazione di un avanzato sistema di partizioni per i loro uffici direzionali nella sede di Parigi, con l’obiettivo primario di garantire il comfort acustico. Attraverso il sistema Wood Wall, Citterio ha realizzato pareti in rovere massello dallo spessore ottimizzato a 105mm, ottenendo un notevole incremento nelle prestazioni di fono assorbenza. L’integrazione di materiali pregiati come il legno e il vetro trasparente si armonizza con l’estetica neutra e naturale degli spazi, migliorando sia la privacy che il comfort acustico. Questo progetto testimonia l’impegno di Citterio nel rispondere alle esigenze di comfort negli ambienti lavorativi contemporanei.

Antin Infrastructure Partners è una società di private equity leader nel settore delle infrastrutture. L’azienda opera nei settori dell’energia e dell’ambiente, del digitale, dei trasporti e delle infrastrutture sociali. Con sede a Parigi, Londra, New York, Singapore e Lussemburgo, Antin impiega oltre 220 professionisti che si dedicano alla crescita, al miglioramento e alla trasformazione delle attività nel settore delle infrastrutture.

Nella progettazione degli uffici direzionali, a cura dell’architetto Katja Pargger, Citterio è stata coinvolta con un obiettivo preciso: fornire sistemi di partizione che garantissero il massimo isolamento acustico, in grado di mantenere la privacy tra i diversi uffici. La gestione dei suoni e dei rumori all’interno di uno spazio, a maggior ragione se destinato a uso lavorativo, è fondamentale. Nel corso del tempo, design e tecnologia hanno dovuto tenere il passo con le nuove esigenze, e le soluzioni sviluppate da Citterio sono state progettate per assorbire i suoni e creare ambienti ideali per il lavoro.

Il sistema di partizione Wood Wall è stato scelto da Antin per la divisione dei propri uffici parigini. Il progetto proposto dall’azienda di Sirone è partito dalla parete tradizionale in rovere dello spessore di 88mm, sviluppandosi in seguito in una soluzione custom per il cliente che è arrivata a uno spessore del profilo di legno massello di 105mm, offrendo così un miglioramento sensibile delle prestazioni acustiche.

Anche le pareti cieche in legno hanno al loro interno un pannello studiato per una tenuta acustica ottimale. La scelta di utilizzare materiali come il rovere e il vetro trasparente si fonde con l’ambiente circostante, caratterizzato da toni e colori neutri, naturali.

Con il progetto di Antin, Citterio conferma la sua volontà di affrontare il problema dell’inquinamento acustico che disturba i luoghi di lavoro open space, migliorando l’isolamento degli spazi con soluzioni all’avanguardia e materiali di alta qualità.

Have a project in mind?

Submit your brief