UniFor e Citterio, società del Gruppo Molteni, hanno partecipato a un importante progetto di interior design, arredando quattro piani dell'edificio One Centenary Way di Birmingham per una delle più importanti società finanziarie internazionali del Regno Unito.

One Centenary Way, inaugurato ufficialmente nel 2023, è uno dei più grandi edifici commerciali contemporanei di Birmingham. Progettato da Glenn Howells Architects, è una delle strutture più sostenibili della città: è stato infatti costruito utilizzando acciaio completamente riciclabile prodotto nel Regno Unito, in sostituzione all’utilizzo di fondazioni e sovrastrutture in calcestruzzo, sfruttando inoltre l’energia eolica e la biomassa e riducendo così al minimo l’impronta di carbonio.

L'edificio ha una facciata in acciaio strutturale a vista e offre spazi di lavoro per 3.500 persone su 13 livelli. Nonostante le particolari sfide logistiche, tra cui i vincoli del terreno del Queensway Tunnel, la struttura incarna le tradizioni metallurgiche della città. Gli spazi interni sono caratterizzati da strutture in acciaio a vista, integrate da texture naturali e arredi su misura.

One Centenary Way è diventato immediatamente un edificio inconfondibile nello skyline di Birmingham, un importante punto di riferimento anche grazie alla sua attenzione alla sostenibilità. Il progetto di Howells prevede un sistema di riscaldamento e acqua calda completamente elettrico e l'edificio è dotato di accesso SMART a servizi, informazioni e strutture. In stretta collaborazione, UniFor e Citterio hanno lavorato all'arredo degli interni seguendo un preciso brief sviluppato da VPPR e Perkins + Will, rispettando i più elevati standard di benessere per i dipendenti e personalizzando ogni dettaglio secondo le specifiche esigenze del cliente.

Per l’ambiente di lavoro, Citterio ha fornito 20 box acustici CSS_VILLAGE, inclusi 4 “focus booth,” 8 box individuali e 8 unità con pergola autoportante arredata, che si alternano con le 120 postazioni di lavoro progettate su misura da UniFor, creando uno spazio dinamico e versatile che supporta sia la concentrazione individuale sia le attività collaborative.
CSS_VILLAGE, disegnato da Paolo Pampanoni e Pinuccio Borgonovo, è un prodotto di recente creazione, ma che da subito ha trovato la sua collocazione ideale negli spazi aziendali dove sia richiesto lo svolgimento di molteplici attività, sia individuali che di gruppo. Come un complesso architettonico, costruito organicamente per rispondere alle esigenze di una determinata categoria di abitanti, CSS_VILLAGE diventa una sorta di quartiere urbano fatto di teche in vetro dotate di funzionalità interna ed esterna.

Per il progetto di Birmingham, nello specifico, sono stati forniti focus booth pensati per il lavoro del singolo che richieda la massima concentrazione; box per le attività di piccoli gruppi; box con pergolato a sbalzo, dotati di un’area esterna arredata con fioriere, tende per favorire la privacy e lavagne. Realizzati in alluminio, vetro e rovere naturale, i box acustici presentano su richiesta del cliente un sistema speciale di ventilazione, con doppi motori, e un’illuminazione diffusa con faretti a semi-incasso e led che scorrono su binari fissati ai pannelli del soffitto.

Il progetto che ha visto coinvolte UniFor e Citterio, aziende del Gruppo Molteni, è stato quindi pensato e realizzato nell’ottica di possibili riconfigurazioni future degli spazi. La flessibilità è una delle caratteristiche fondamentali per la realizzazione degli uffici moderni: ciò che è utile oggi potrebbe infatti diventare obsoleto domani. Per questa ragione, si è reso indispensabile ricorrere a prodotti che garantissero tali esigenze, potendo essere ripensati, smontati e riposizionati.