Citterio apre il suo nuovo showroom presso la sede di Sirone. Lo spazio nasce da una visione strategica precisa: abbracciare la trasformazione e intraprendere un percorso verso una nuova identità per il marchio. Una vera e propria evoluzione, che guarda ad un mercato internazionale in continuo sviluppo.
Il progetto d’interior design del nuovo showroom, realizzato da Studio Klass, direzione artistica del marchio, parte da uno studio approfondito dell’azienda e del suo contesto.
“La connessione con il territorio, i suoi elementi naturali e l’alta competenza tecnica sono stati il punto di partenza per progettare un ambiente che valorizza l’identità di Citterio. Da qui la scelta di tonalità calde e finiture texturizzate che evocano la natura e si contrappongono alle linee precise ed essenziali dei prodotti, accentuandone le caratteristiche tecniche.” – Marco Maturo, co-fondatore di Studio Klass.
Nel cuore della fabbrica, un corridoio caldo e accogliente accompagna il visitatore dalle aree di produzione all’ambiente espositivo, una scelta mirata a rafforzare il rapporto stretto tra produzione e prodotti.
Il nuovo showroom di Citterio si propone come una finestra aperta al mondo, un luogo d’incontro tra professionisti dove idee, materiali, tecnologie e finiture si fondono per dare nuova visibilità ai prodotti e ispirare nuove proposte progettuali. Uno dei punti focali del nuovo spazio è la parete divisoria in legno Wood Wall ( 2016 – design by: Pinuccio Borgonovo – UTC Citterio) espressione della meticolosa e rinnovata ricerca sui materiali da parte dell’azienda.
Wood Wall definisce i perimetri interni dello spazio diventando un importante elemento strutturale. Le caratteristiche del legno, come temperatura, colore e flessibilità, vengono valorizzate e prendono forma in una elegante soluzione.
All’interno dello spazio, una vasta gamma di prodotti: le collezioni Shard, Basic, Bridge, Point, Inlay, insieme alle pareti Basic, Vision, Wood Wall e CSS conferiscono agli ambienti un’estetica elegante e moderna.
A completare lo spazio, un’ampia sala dedicata a presentazioni e attività di aggiornamento promuovendo la cultura di apprendimento continuo insita in Citterio.
Interamente su disegno di Studio Klass, la materioteca offre al visitatore un’esperienza completa e immersiva, dove la conoscenza dei prodotti diventa tangibile anche attraverso la scoperta tattile dei materiali. Due monoliti al centro della stanza racchiudono legni, metalli, tessuti e altri elementi che permettono l’ampia personalizzazione e profondità alla gamma dei prodotti Citterio.
Uno dei punti focali dello showroom è CSS_Village, un sistema che supera il tradizionale box acustico ed estende le funzionalità del lavoro oltre alla “scatola”, creando un vero e proprio villaggio, un quartiere urbano fatto di teche in vetro autoportanti dotate di funzionalità interna, per la riunione o il lavoro individuale, ed esterna, aprendosi ad attività di formazione e alla convivialità.